Come scrivere dei contenuti Esclusivi

Guida SEO Copywriting

Quando si ha un sito web, un blog o un e-commerce, è importantissimo distinguersi dagli altri competitor e cercare di attirare gli utenti verso le proprie pagine, ma non sempre ci si riesce e si rischia di finire nell’anonimato. Per aumentare la propria visibilità e accrescere il numero di visite e interazioni è fondamentale offrire agli utenti dei contenuti esclusivi e di qualità, che si differenziano dagli altri siti simili e che possano stimolare l’interesse di chi li legge. In questa guida al copywriting, analizzeremo le migliori strategie per scrivere contenuti esclusivi, di qualità e pertinenti.

Copywriting: i contenuti per il web

I contenuti presenti online sono molto diversi da quelli che si possono trovare nelle riviste e nei giornali della carta stampata, non soltanto per lo stile e il lessico utilizzato, ma anche per la lunghezza e l’inserimento di elementi multimediali. I contenuti per il web devono essere interessanti e di qualità, inoltre devono essere scritti immedesimandosi nel proprio lettore. Un testo troppo lungo, con un lessico articolato e complesso potrebbe non attirare l’attenzione dell’utente, che sicuramente abbandonerà la pagina e preferirà altri siti web. Il linguaggio per i contenuti inseriti sul web deve essere semplice e immediato e fornire subito una soluzione a un problema o ad una richiesta dell’utente. Per attirare gli utenti sulle proprie pagine è anche opportuno inserire immagini, video o GIF di ottima qualità o aggiungere testi interattivi che favoriscono l’interazione.

Scrivere Contenuti SEO

Scrivere contenuti ottimizzati per i Motori di Ricerca

Non tutti sanno che i contenuti per il web non soltanto devono essere scritti per attirare e invogliare l’utente ma anche per essere presenti sui motori di ricerca. Per scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, è necessario prestare attenzione anche alla ricerca delle keyword da inserire nel title, metatitle, metadescription e description. Per comprendere questo concetto è necessario fare un esempio, per chi ha un e-commerce di prodotti naturali, sarà necessario individuare tutte le parole chiave connesse a tale attività e cercare di inserirle naturalmente nei testi, solo in questo modo si potrà avere la certezza di essere inserito nella SERP dei motori di ricerca. Se si è riusciti nell’intento di essere presente nei risultati dei motori di ricerca, per convincere l’utente a cliccare sul sito, sarà necessario puntare su un titolo o una descrizione di impatto. Per chi gestisce un sito web di notizie, numerose analisi hanno evidenziato come gli utenti siano attirati da alcune parole chiave: esclusivo, urgente, da non perdere, clamoroso, ecc. Non sempre bisogna inserire dei “titoloni” per coinvolgere l’utente, ma basterà scrivere contenuti esclusivi e interessanti.

Come redigere testi per il web

I testi per il web non possono essere un unico blocco di parole, privo di immagini o di video, altrimenti il lettore perderà subito interesse e lascerà la pagina. I testi per il web, è sempre consigliabile che siano intervallati da paragrafi, titoli, frasi o parole in grassetto e magari inserendo anche link esterni o interni al sito. Non bisogna dimenticare che la maggior parte degli utenti legge i contenuti dal proprio smartphone, quindi oltre ad ottimizzarli per questi dispositivi mobili, sarà sempre opportuno snellire i testi e andare dritti al punto. Per quanto riguarda le immagini e i video, non bisogna dimenticare di inserire un titolo o una breve didascalia per far capire all’utente se il contenuto può interessargli o no.

Come scrivere contenuti esclusivi: i servizi di Melascrivi

Guida a MelaScrivi

Sono ormai passati diversi anni da quando Bill Gates ha pronunciato la nota frase “Content is King“, ma tale affermazione è vera ancora oggi, visto che a decretare il successo o meno di un blog, di un sito web o di un negozio online sono nella maggior parte dei casi i contenuti inseriti. Come abbiamo sottolineato in precedenza, i contenuti devono essere di qualità, esclusivi, pertinenti e indicati per il vostro target di riferimento, per questo non è così semplice improvvisarsi scrittori ma è sempre opportuno affidarsi all’esperienza e alla competenza dei copywriter.
Se si stanno cercando dei contenuti esclusivi e di qualità per il proprio blog o sito web, ci si può rivolgere alla piattaforma di Melascrivi, specializzata nella redazione di contenuti e traduzioni per il web. Vediamo insieme come funziona Melascrivi e quali sono i vantaggi nello scegliere di affidarsi ai suoi autori.

Come funziona Melascrivi

Melascrivi è una piattaforma online che funge da intermediario tra gli editori (chi richiede contenuti) e gli autori, ed è uno dei siti più importanti per il content marketing in Italia.
Il funzionamento di Melascrivi è molto semplice: il titolare di un sito web o una web agency ha la necessità di scrivere dei contenuti per il web, invia la sua richiesta alla piattaforma Melascrivi e immediatamente viene incaricato un copywriter per la scrittura. Per richiedere la stesura dei contenuti è necessario iscriversi come autore e stilare un progetto: indicare le principali linee guida, categoria dell’articolo, richiesta di formattazione, lunghezza dei singoli articoli ed eventuali altre indicazioni o suggerimenti da fornire all’autore. L’ordine dell’editore viene inserito sulla piattaforma e inviato agli autori che sono più adatti per quel determinato progetto, ma è anche possibile creare una vera e propria redazione online, composta da più copywriter. Il servizio di copywriting di Melascrivi è a pagamento e viene calcolato in base alle parole dell’articolo, alla difficoltà del progetto e se si richiedono ulteriori servizi come proofreading, inserimento di immagini, formattazione, ecc. Melascrivi non soltanto si occupa della redazione di contenuti per il web, ma ha a disposizione anche un gruppo di traduttori, in grado di tradurre in diverse lingue tutti i contenuti richiesti.

I vantaggi di utilizzare Melascrivi

La piattaforma di copywriting, Melascrivi, è molto comoda per chi non ha tempo di scrivere o aggiornare i contenuti sul proprio blog o sito web, come nel caso di pagine che si occupano di news o di argomenti che mutano in continuazione. Un altro vantaggio di Melascrivi è di avere la certezza che i contenuti saranno scritti da copywriter esperti e con ottime capacità di scrittura SEO, dato che per il web non è importante soltanto saper scrivere, ma anche ottimizzarli per i motori di ricerca. Per chi ha bisogno di contenuti, vi sono ulteriori vantaggi affidandosi ai copywriter di Melascrivi: gli articoli sono redatti in forma anonima, quindi l’editore potrà anche pubblicarli sul proprio sito o blog con il suo nome, inoltre se l’articolo non rispetta le linee guida o non soddisfa le aspettative può essere sempre rifiutato. Per chi ha un’attività online che opera anche all’estero, vi è anche la possibilità di richiedere contenuti tradotti in altre lingue.

L’ultimo aspetto che può considerarsi molto vantaggioso per chi ha la necessità di richiedere contenuti esclusivi è che tramite Melascrivi si possono anche realizzare ex novo le schede prodotto per gli e-commerce e assegnare a tale progetto una redazione composta da più copywriter. L’editore, può sempre selezionare personalmente gli autori e affidargli i cosiddetti contenuti Premium, testi più complessi e articolati che richiedono ottime capacità di scrittura.

Lascia un commento